lunedì 7 maggio 2007

chinaski consiglia #2


giovanna giolla, vermi, diario d'amore, edizioni Tea (euro 10)


finisco di leggere stasera, e ci scrivo al volo, di questo libro.
giovanna giolla ha una scrittura secca, densa, fitta, veloce. che quasi toglie il respiro. le frasi piccole, poco arzigogolate, i capitoli brevi, il ritmo serrato. una bella storia. scritta bene, narrata bene.

un viaggio che è un viaggio in india, che è un viaggio dentro se stessi, alla ricerca di un qualcosa di imprecisato, ma cui tutti, in qualche misura, si anela. l'oblio dal proprio passato, la ricerca di un futuro anche solo leggermente diverso. più volte, leggendo il libro, ho pensato ad una frase di emidio clementi ai tempi dei massimo volume. una frase che bene si adatta alle vicissitudini narrate in queste pagine. cambiare il corso delle cose, è una regola che bisognerebbe darsi. non importa trovare qualcosa di meglio, basta qualcosa di differente. mettere la freccia, prendere una direzione, un'uscita qualsiasi.

l'india è descritta nei più profondi e solitari particolari. l'india è fascino, magia, morte.
un bel romanzo davvero, in cui poesia e durezza -nello stile dell'autrice, nella storia- si alternano con un ritmo senza esclusione di colpi, perfetto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmh, l'india!! lo scorso anno ho dato un esame su questa magica terra. un viaggio ai confini di paesi e culture che non immaginiamo, che non riusciamo a concepire secondo i nostri canoni occidentali... sicuramente un viaggio in india ti fa scoprire dei lati di te che non conoscevi. segno anche questo libro e nell'estate leggerò tutto.
non sono più riuscita a seguire le vostre serate, ma ilaria me le racconta ed io sorrido. complimenti per tutto... continuo a studiare tra un racconto e l'altro.
buona vita!! Julia.

Anonimo ha detto...

Ciao Luca...
Felice delle parole che hai scritto sul mio romanzo.
T abbraccio forte.
Giovanna Giolla
www.vermireligion.splinder.com

Anonimo ha detto...

Un viaggio dentro se stessi
una ricerca dell'interiore

Angela Buccella

Anonimo ha detto...

Lo voglio. Se lo trovo a Torino di certo lo compro!

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons