lunedì 16 aprile 2007

chinaski consiglia #1


gianluca morozzi, l'abisso, fernandel, 13 euri.


è difficile il buon morozzi sbagli un colpo, narrativamente parlando. e questo libro uscito da poco ne è la conferma, come se non bastasse, questo libro è il numero dieci, se non sbaglio, nella carriera di morozzi.

il ritmo narrativo è velocissimo, è davvero impossibile staccarsi dalla storia, più d'una volta mi son detto Ora mi fermo, dormo -che l'ho letto di notte, questo romanzo- ma non ce l'ho fatta. ho dovuto iniziarlo e finirlo in un botto solo.


gabriele è un ragazzo che arriva al giorno prima della laurea in giurisprudenza. e fin qui. peccato che per anni lui abbia mentito, abbia falsificato il libretto universitario per tranquillizzare la vecchia madre e la propria coscienza. abbia dato tre, quattro esami a malapena, gabriele. abbia trascorso gli anni fino a quel giorno, il giorno che deve venire, il giorno che è domani e la madre partirà dal piccolo paese in quel vestito rosa confetto per godere a pieno del sogno della sua vita. un figlio avvocato.

dal fondo dell'abisso si risale, ma è impegnativo ritrovare la strada dopo anni di giochi e bugie.
184 pagine a cavallo tra l'ironia, la follia, la tragicità più atroce. fino all'ultimo ti chiedi Ma come diavolo finisce una storia così? e quando arrivi alle ultime pagine, bè, è a quel punto che ti viene da pensare, da dire che è un gran bel romanzo, questo.

cinque stelle, senza dubbio. da leggere, da prestare, da regalare.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

fa venir voglia di leggerlo....ilaria

Anonimo ha detto...

in effetti.. ;)
giosannino

portosepolto ha detto...

ribadisco. vale davvero la pena, era un pezzo che un libro non mi teneva incollato dall'inizio alla fine così. poi, questione di gusti, ovviamente.

Unknown ha detto...

mi hai convinto... appena esco dall'ufficio vado a comprarlo

Anonimo ha detto...

grazie ad ilaria sono passata di qui. mi piacciono gli interventi e anche questo consiglio letterario.
dal momento che mi sto per laureare al dams di torino,mi fa sorridere se per assurdo dovesse capitare anche a me la stessa situazione del libro. chissà cosa farei?! intanto, per adesso mi segno il titolo e vado a comprarlo..
saluti da un'aspirante scrittrice. Julia

portosepolto ha detto...

okei julia.
a questo punto non rimane che farti lasciare una copia di portosepolto da ilaria...
se vuoi mandare qualche racconto da leggere, usa l'indirizzo che trovi scritto in viola nel blog. leggiamo tutto. chao,

Anonimo ha detto...

ok, grazie. allora appena ho qualche nuovo racconto da leggere lo invio. e così mi direte...

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons